CRUSH Collettiva presenta le chiamate alle arti e alla cultura per Visioni Futuribili 2 | Carnival Edition, la seconda edizione dell’evento a tema futuro, sci-fi fantascienza e avanguardia.
Sci-Fi / Avanguardia / Sacrum / Future / Art / Books / Music
1-2 marzo 2025 | via delle isole curzolane 75, Roma
organizzato da CRUSH Collettiva, in collaborazione con Defrag
CHIAMATE ALLE ARTI E ALLA CULTURA
+ CALL FOR ARTISTS
+ CALL FOR TALKS
+ CALL FOR STANDS
+ CALL FOR LABS/WORKSHOPS
CRUSH Collettiva presenta Visioni Futuribili 2 | Carnival Edition, evento artistico, culturale e divulgativo sul futuro e sugli immaginari fantastici e speculativi, con particolare riferimento, in questa seconda edizione, alle riflessioni e alle previsioni su ciò che sarà dei riti carnascialeschi, del sacro popolare ed elitista, delle maschere, dei travestimenti festivi nei tempi che verranno.
Il festival si articolerà in cinque aree:
- Nunc_St@ns_S@crum, una mostra collettiva dedicata al sacro come tema di riflessione nelle sue connotazioni sul piano degli immaginari fantastici e speculativi in un’ottica futuribile e/o proiettata nel futuro, con particolare riferimento alle seguenti tematiche: occasioni carnascialesche, maschere/ travestimenti rituali, icone e reliquie.
- Bazar of Curiosities, un’area market destinata ad arte, artigianato, editoria e fumetto.
- Rolling Dies | Future & co., area per giochi di ruolo e da tavolo.
- Avanguardia on stage, area per talk e tavole rotonde.
- Avanguardia Lab, area destinata a laboratori e workshop.
Visioni Futuribili 2: genesi e sinossi della edizione a tema carnevale
I curatori di CRUSH Collettiva, Eleonora D’Agostino (antropologa socioculturale) e Matteo Gabos (illustratore, grafico e musicista), dopo aver scelto accidentalmente insieme all’associazione Defrag delle date coincidenti con il periodo di carnevale per la seconda edizione di Visioni Futuribili, hanno deciso di cogliere in modo creativo la sfida di un periodo ricco di suggestioni, che spesso con difficoltà nell’immaginario comune si connette a riflessioni in merito al futuribile e alla speculazione su ciò che serba il futuro per tutti noi, poiché si tende ad associare a feste e occasioni rituali appartenenti alle tradizioni popolari suggestioni che richiamano il passato, il mito dei “bei vecchi tempi ormai andati”, leggendarie età dell’oro e una sensazione di autenticità che non prevede il cambiamento, la reinvenzione o la rimediazione.
Per questa edizione, quindi, accanto a contenuti, riflessioni e analisi di ampio respiro sul futuribile come concetto ombrello che racchiude in sé riflessioni su futuro, fantascienza, science-fiction e avanguardie in grado di aprire squarci sui tempi che verranno, tra utopie, distopie e monotonie, ci saranno focus sui concetti di sacro, rito, carnevale e maschera.
All’interno della manifestazione, infatti, si cercherà di rispondere attraverso arte, dibattiti e incontri a una domanda:
Cosa succederà al concetto di sacro, ai riti, alle feste religiose, alla spiritualità, alle icone, alle reliquie, alle maschere, ai travestimenti festivi e ai miti nel futuro prossimo e remoto? E cosa si può prevedere partendo da ciò che sappiamo della percezione del sacro nel passato e nella contemporaneità globale, attraverso religioni storiche, secolarismo e visioni del mondo fluide ed eclettiche?
Visioni Futuribili 2:
Call for artists / Talks / Labs / Stands
Ehi! Tu che leggi! Vuoi provare a partecipare al festival in modo attivo all’interno di una o più aree? Oppure hai una o più proposte da sottoporci? Leggi le poche regole delle call qui sotto per candidarti, o scrivi a crush.collettiva@gmail.com per maggiori informazioni o provare a collaborare in un modo alternativo a quanto scritto nelle call.
CALL FOR ARTISTS | Nunc_St@ns_S@crum
Per partecipare con un’opera, un’attività performativa o una proposta musicale alla selezione per Nunc_St@ns_S@crum, la mostra collettiva incentrata su sacro, maschere/travestimenti rituali e festività carnascialesche proiettate nel futuro, è necessario inviare un proprio CV (anche breve) e un portfolio di almeno cinque opere entro il 31 gennaio a crush.collettiva.artevisiva@gmail.com, scrivendo nell’oggetto Visioni Futuribili – Mostra.
La partecipazione alla mostra non richiede il pagamento di alcuna quota e, in caso di vendita, non sarà trattenuta alcuna percentuale da parte di CRUSH.
Sono ben accette opere edite, inedite e anche realizzate appositamente per la mostra attenendosi alle tematiche dell’evento.
CALL FOR TALKS e CALL FOR LABS/WORKSHOPS
Per partecipare con un talk, una tavola rotonda, una presentazione o un laboratorio intorno alle tematiche dell’evento è necessario inviare la proposta accompagnata da un proprio CV (anche breve) entro il 31 gennaio a crush.collettiva@gmail.com, scrivendo nell’oggetto Visioni Futuribili – Talk o Visioni Futuribili – Lab.
CALL FOR STANDS – Area market
Per partecipare con uno stand è necessario inviare la descrizione dei prodotti e delle attività che si intende esporre e portare all’interno dell’evento, accompagnata da un proprio CV (anche breve), entro il 31 gennaio a crush.collettiva@gmail.com, scrivendo nell’oggetto Visioni Futuribili – Market.
Il piccolo obolo richiesto per partecipare all’area market, avendo come punto di riferimento un tavolo di 120×120 cm, è di 20 euro per un giorno e 30 euro per due giorni. CRUSH Collettiva è aperta a ridiscutere le cifre per persone che vogliano avere più tavoli o che partecipino al festival anche come artisti o curatori di tavole rotonde/laboratori.
Comunicato e informazioni scaricabili da qui.
Contatti
E-mail: crush.collettiva@gmail.com crush.collettiva.artevisiva@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/crushcollettiva
Instagram: https://www.instagram.com/crushcollettiva/


Lascia un commento