CREATURE OSCURE | Festival Gotico, terza edizione a tema apocalissi e rivelazioni, dal 6 al 9 novembre 2025 a Roma, in via delle isole curzolane 75.
a cura di: CRUSH Collettiva, in collaborazione con Defrag.
- CALL FOR ARTISTS
- CALL FOR STANDS
- CALL FOR PANELS
- CALL FOR PAPERS
- CALL FOR WORKSHOPS
«Vidi salire dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste, sulle corna dieci diademi e su ciascuna testa un titolo blasfemo»
Apocalisse di Giovanni (13.1)
Al suono della settima tromba CRUSH Collettiva è lieta di presentare i bandi per la terza edizione di CREATURE OSCURE | Festival Gotico, che si terrà presso i locali dell’associazione culturale Defrag dal 6 al 9 novembre 2025.
Chi ha orecchie ascolti.
Creature Oscure 2025: Un’edizione dai toni apocalittici
Per la terza edizione del festival, i curatori di CRUSH Collettiva – l’antropologa socioculturale Eleonora D’Agostino e l’illustratore, grafico e musicista Matteo Gabos – hanno deciso di dedicare molta attenzione al tema dell’apocalisse come elemento da approfondire dal punto di vista artistico e culturale.
Il festival è aperto a suggestioni di ampio respiro su atmosfere gotiche, orrore, paura e, in generale, su tutto lo scibile e le emozioni intorno al gusto del macabro e del proibito, ma la curatela della mostra e di parte degli incontri all’interno del festival si concentrerà sui lati oscuri e luminosi delle apocalissi come concetti che abbracciano arte, letteratura, folklore, religione, spiritualità e cultura pop.
Creature oscure 3: Giochi numerologici, arte gotica e fumetti escatologici
Questa edizione, proprio perché si tratta della terza, nasce lasciandosi volutamente e ironicamente trascinare in allusive elucubrazioni numeriche, per poi avventurarsi tra concetti come quelli di apocalisse, fine dei tempi e giudizi universali gotici e medievali, passando senza vergogna e timore, in ottica transmediale, attraverso suggestioni come i Grandi Antichi di H.P. Lovecraft, gli Angeli di Evangelion, la Mano di Dio di Berserk, ecc. Il festival, inoltre, non sarà pavido e non mancheranno contributi e dialoghi su questioni attuali e pressanti, legate alla situazione socio-politica globale e alle apocalissi previste (o a volte auspicate) dalle frange delle ecospiritualità più o meno dark, non tirandosi indietro se si vuole parlare di filosofie del transumanesimo, biopotere e conseguenze dei cambiamenti nella tecnica e nella tecnologia.
Cosa aspettarsi dalla terza edizione di creature oscure – festival gotico
Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno il festival si articolerà in quattro aree:
- Danza Macabra – Araldi dell’Apocalisse, mostra collettiva inclusiva nei confronti di tutte le forme di espressioni artistiche e incentrata sui temi cardine dell’evento.
- Dark Market, area espositiva per editori, artigiani, artisti e qualsiasi persona o gruppo abbia voglia di mostrare e vendere il frutto della propria creatività affine alle tematiche dell’evento.
- Black Gathering, area dedicata a tavole rotonde, presentazioni, conferenze e laboratori con esperti, artisti e scrittori in dialogo con il pubblico di avventori e interessati.
- Armageddon & Games, area consacrata a giochi di ruolo e da tavolo.
Orari e giorni di apertura
giovedì 6 novembre: dalle 16.00 alle 22.00.
venerdì 7 novembre: dalle 16.00 alle 23.30 | concerti dalle 21.00 (noise, electronics e dark ambient).
sabato 8 novembre: dalle 10.00 alle 23.30 | concerti dalle 21.00 (black metal)
domenica 9 novembre: dalle 10.00 alle 23.30.
CALL FOR ARTISTS | Danza Macabra – Araldi dell’Apocalisse
Per partecipare alla call è necessario inviare il CV (anche breve) e un portfolio di almeno 5 esempi della propria arte a crush.collettiva.artevisiva@gmail.com entro il 25 settembre 2025.
La partecipazione alla selezione e alla mostra è totalmente gratuita per gli artisti.
I selezionati saranno ricontattati entro il 28 settembre e riceveranno tutte le informazioni necessarie su come partecipare e consegnare la propria opera per Danza Macabra – Araldi dell’Apocalisse e per la rivista/catalogo del festival.
CALL FOR PANELS & WORKSHOPS | Black Gathering
Per partecipare alla call è necessario inviare il CV (anche breve) e le proprie proposte di panel, conferenze, tavole rotonde, presentazioni, laboratori, workshops, ecc. a crush.collettiva@gmail.com entro il 25 settembre 2025.
I selezionati saranno ricontattati entro il 28 settembre e riceveranno tutte le informazioni necessarie su come partecipare al festival.
CALL FOR PAPERS | Rivista/Catalogo ‘Creature Oscure’
Per partecipare alla call è necessario inviare il CV (anche breve) e le proprie proposte a crush.collettiva@gmail.com entro il 25 settembre 2025.
Sono ben accetti articoli, saggi, poesie, racconti, fumetti, contributi visivi, ecc.
I selezionati saranno ricontattati entro il 28 settembre e riceveranno tutte le informazioni necessarie su come partecipare al festival e su come e quando inviare la versione definitiva della propria proposta per la pubblicazione.
CALL FOR STANDS | Dark Market
Per partecipare alla call è necessario inviare il CV (anche breve) e le proprie proposte di stand a crush.collettiva@gmail.com entro il 25 settembre 2025.
I selezionati saranno ricontattati entro il 28 settembre e riceveranno tutte le informazioni necessarie su come partecipare al festival.
Per uno spazio espositivo di 120×120 cm, si parla dei seguenti oboli:
- 20 euro per un giorno.
- 30 euro per due giorni.
- 40 euro per tre/quattro giorni.
__________________________________________
Contatti
Per maggiori informazioni e chiarimenti, scrivere a:
e-mail: crush.collettiva@gmail.com
e-mail (mostre e call for artists): crush.collettiva.artevisiva@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/crushcollettiva
Facebook: https://www.facebook.com/crushcollettiva


Lascia un commento