CREATURE OSCURE – FESTIVAL GOTICO 2025 | Comunicato | Programma

CREATURE OSCURE Festival Gotico 2025, Roma, 6-9 novembre.

«Vidi salire dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste, sulle corna dieci diademi e su ciascuna testa un titolo blasfemo», Apocalisse di Giovanni (13.1).

Al suono della settima tromba, i curatori di CRUSH Collettiva, l’antropologa socioculturale Eleonora D’Agostino e il musicista, grafico e illustratore Matteo Gabos, sono lieti di presentare la terza edizione di CREATURE OSCURE – Festival Gotico, che si terrà presso i locali dell’associazione culturale Defrag a Roma, in via delle isole curzolane 75, dal 6 al 9 novembre 2025.

Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno il festival si articolerà in quattro aree:

• Danza Macabra – Araldi dell’Apocalisse, mostra collettiva con più di 70 artisti in esposizione.

Dark Market, area espositiva con più di 40 partecipanti, tra editori, artigiani, artisti, ecc.

Black Gathering, area dedicata a tavole rotonde, presentazioni, proiezioni, performance, conferenze e laboratori con esperti, artisti e scrittori in dialogo con il pubblico di avventori e interessati.

Armageddon & Games, area consacrata a giochi di ruolo e da tavolo.

CREATURE OSCURE 2025: Giochi numerologici, arte gotica e fumetti escatologici

Questa edizione, proprio perché si tratta della terza, nasce lasciandosi volutamente e ironicamente trascinare in allusive elucubrazioni numeriche, per poi avventurarsi tra concetti come quelli di apocalisse, fine dei tempi e giudizi universali gotici e medievali, passando senza vergogna e timore, in ottica transmediale, attraverso costruzioni mitologiche recenti come i Grandi Antichi di H.P. Lovecraft, gli Angeli di Evangelion, la Mano di Dio di Berserk, ecc. Il festival, inoltre, non sarà pavido e non mancheranno contributi e dialoghi su questioni attuali e pressanti, legate alla situazione socio-politica globale e alle apocalissi previste (o a volte auspicate) dalle frange delle ecospiritualità più o meno “dark”, non tirandosi indietro se si vuole parlare di filosofie del transumanesimo, biopotere e conseguenze dei cambiamenti nella tecnica e nella tecnologia.

GIORNI E ORARI DI APERTURA di creature oscure, il festival gotico a Roma

giovedì 6 novembre: dalle 17.00 alle 22.00.

venerdì 7 novembre: dalle 17.00 alle 23.30 | apertura cancelli per i concerti dalle 20.30 

sabato 8 novembre: dalle 10.00 alle 00.00 | apertura cancelli per i concerti dalle 20.30 

domenica 9 novembre: dalle 10.00 alle 23.30.

i concerti di venerdì 7 e sabato 8 novembre: CREATURE OSCURE – LIVE MUSIC

venerdì 7 novembre | AMBIENT NOISE

dalle 20. 30: “Apocalissi e rivelazioni biografiche. Il ruolo della musica nella crescita personale prima, durante e dopo l’esperienza carceraria”, tavola rotonda a cura di CRUSH Collettiva e Mario Maccione.

dalle 21.30 le esibizioni di:

MARIO MACCIONE

ONIRIA

KREBS INDUSTRIES

Mario Maccione presenta il suo progetto musicale solista; si tratta di una session improvvisata di spacemusic in cui si fondono fra loro generi completamente diversi.

Oniria è un power trio strumentale che unisce basso, batteria e chitarra in un viaggio sonoro fatto di energia e atmosfere oniriche. La loro musica, sospesa tra sperimentazione e sfumature progressive, trasforma l’essenzialità della formazione in paesaggi emotivi intensi e visionari.

I KREBSindustries nascono come trio in un box di Roma pieno di polvere, sudore, casse sfondate e rancore. Da quella matrice abrasiva si sviluppa una forma espressiva che mescola suono, immagine e linguaggio visivo in un’unica pulsazione.

La necessità di rendere fruibile quella tensione li spinge a viaggiare attraverso tempo e spazio, evolvendosi in un collettivo di espressione e protesta sociale

sabato 8 novembre | dalle 21.30 | POST-METAL / DARK METAL / BLACK METAL

dalle 20.30: “Apocalissi e rivelazioni musicali. Metal, occulture e rivoluzioni”, tavola rotonda a cura di CRUSH Collettiva.

dalle 21.30 le esibizioni di:

SLUGG

I MAIALI

DARKEND

Gli SLUGG sono un trio dai suoni sludge/post-metal con testi in italiano che nasce a Roma durante la prima metà del 2019. Influenze principali sono Cult Of Luna, Neurosis, Isis, Ufomammut.

I MAIALI nascono a Roma nel 2016 e dopo svariati esperimenti tra il punk e il cantautorato trovano la loro direzione attraverso un post-hardcore violento e a tinte oscure. Nel corso del tempo il sound sprofonda ancora di più nella violenza e nel noise, con accenni di black metal.

I DARKEND sono un gruppo symphonic black metal italiano appartenente al filone dell’Extreme Ritual Metal, in cui non mancano riferimenti filosofici, spirituali e occulti. La loro musica è una combinazione di antichi canti cerimoniali mescolati a sinfonie arcane, atmosfere notturne e riff sulfurei incisi su motivi black metal.

creature oscure 2025: PROGRAMMA DI TALK, TAVOLE ROTONDE, PROIEZIONI E PERFORMANCE

giovedì 6 novembre

dalle 17.15: “Letteratura orrorifica ed editoria indipendente”, a cura di Reader for Blind.

dalle 18.00: “Apocalissi e testi antichi”, a cura di Vittorio Secco.

dalle 18.45: “Ecologia a Chernobyl. L’ambiente dopo il disastro”, a cura di Lorenzo Colantoni.

dalle 19.30: “I quattro cavalieri dell’apocalisse”, a cura di Marcello Pistolini.

dalle 20.15: “Le architetture apocalittiche. Il caso cinese”, a cura di Matteo Colantoni.

dalle 21.00: “Non ho bocca e devo urlare. Riflessioni sulle intelligenze artificiali attraverso il racconto di Harlan Ellison (e relativa avventura grafica)”, a cura di Eleonora D’Agostino e Matteo Gabos, curatori di CRUSH Collettiva.

venerdì 7 novembre

dalle 17.15: “Satanismo e satanisti, dentro la loro realtà”, a cura di Alessio Sidoti.

dalle 18.00: “Sexual ritual abuse e panico satanico”, a cura di Loredana Petrone.

dalle 18.30: “Crocevia della notte”, a cura di Luca Tognocchi, Claudio Kulesko e Magda Crepas.

dalle 20.00: performance di Petra Verduchi e Chateau Goetia.

dalle 20.30: “Apocalissi e rivelazioni biografiche. Il ruolo della musica nella crescita personale prima, durante e dopo l’esperienza carceraria”, a cura di Mario Maccione e Cristiano Marrone.

sabato 8 novembre

dalle 10.15: “Sacrifici umani. Una prospettiva antropologica, dai riti funerari al mercato degli organi”, a cura di Eleonora D’Agostino e Nicolò Savani.

dalle 11.00: “Immagini e canzoni dell’apocalisse morbida di Robert Smith”, a cura di Federico Francesco Falco e Lorenzo Coltellacci.

dalle 11.45: “Tratto da una storia vera. Tutte le vite di Mario Maccione”, a cura di Lucrezia Carnevale e Mario Maccione.

dalle 12. 30: “Filari di Sangue. Apocalissi rurali ed editoriali”, a cura di Simone Fiocco.

dalle 13.15: “Fenomenologia della morte nel teatro: dal gotico al grand guignol”, a cura di Gianfilippo Maria Falsina Lamberti (Grand Guignol de Milan).

dalle 14.15 “Earthbound: la rinascita dell’Impero Connettivo”, a cura di Sandro Battisti ed Emmanuele Pilia (modera Eleonora D’Agostino).

dalle 15.00: “Oltre la fine. Il non-umano nelle narrazioni apocalittiche e post-apocalittiche”, a cura di Sara Amato e Jakub Pichalski.

dalle 15.45: “Narrativa dai tratti oscuri. ‘La stirpe delle ossa’ e ‘La canzone dei morti’ ”, a cura di Lorenzo Manara.

dalle 16.30: “Apocalissi narrative: mostri e destino tra H. P. Lovecraft e Kentarō Miura”, a cura di ARTIFACTA.

dalle 17.15: “HELTER SKELTER: come può un gioco per bambini diventare sinonimo di apocalisse?”, a cura di Biancamaria Massaro (Nero Press Edizioni).

dalle 18.00: “The dark side of technology. L’apocalisse a portata di clic”, a cura di Salvatore Capolupo.

Dalle 20.30: “Apocalissi e rivelazioni musicali. Metal, occulture e rivoluzioni”, a cura di CRUSH Collettiva.

domenica 9 novembre

dalle 10.15: “Frammenti di OBLIVION”, a cura del comitato di Oblivion – Fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale.

dalle 11.00: “Apocalissi di ruolo sul palco”, a cura di Alessio Colla (StoryTable).

dalle 11.45: “Apocalissi, rivelazioni, trasformazioni. Il Regno Profondo – Sigillum Tenebris”, a cura di Giovanni Gaetani.

dalle 12. 30: “È entrata in me la notte”, a cura di Emanuele Arciprete.  

dalle 13.15: “Nel cuore del bosco. Il cinema di Oz Perkins”, a cura di Valentina Cestra (Bakemono Lab).

dalle 14.00: “28 anni dopo, liminal space”, a cura di Viola Buzzi, Patrizio Evangelisti e Andrea Mascolino.

dalle 14.45: “Apocalissi e orrori illustrati. ‘Belzemorio – Manuale di stregoneria postmoderna’, ‘Sinfonia Infernale’ e autoproduzioni”, a cura di Hurricane.

dalle 15.30: “Il ‘Gran Fontione’ di Bologna. La morte come spettacolo e il punto di incontro tra scienza, carnevale e astrologia”, a cura di Asia Alessio.

dalle 16.15: “Mitopoiesi novecentesca del Ragnarok”, a cura di Cecilia Barella.

dalle 17.00: “Clara’s Chronicles. Il nuovo gioco di ruolo di Bakemono Lab”, a cura di Marco Mancinelli.

dalle 17.30: “Demonologia ed esorcismi”, a cura di Marcello Pistolini.

dalle 18.15: “La lingua frustrata. L’afasia come apocalisse linguistica”, a cura di Tarlo di storie.

dalle 19.00: “Gotico, folklore e simboli. Dai non-morti ai disagi sociali”, a cura di Antonio Amodio e Niccolò Ratto. 

dalle 19.45: “Lovecraft ci ha rotto il ca**o! Riflessioni critiche e giocose su mostri sacri e sulle copie delle copie delle copie, alla ricerca del falso mito dell’originalità”, a cura di CRUSH Collettiva.

dalle 20.30: “Burlesque stregonesco”, a cura di Federica Catalano.

dalle 20.45: proiezione di “Détournement” e “Piedi”, video sperimentali di Luca Birindelli.

dalle 21.05: proiezione di “Alien h264”, video artistico di Andrea Antonelli.

dalle 21.15: “Danza Butoh ed Extreme Body Art”, a cura di Giacomo Di Biasio e Nausicaa Morgue.

Nel corso del festival sarà possibile prendere parte anche a tre laboratori su prenotazione: un laboratorio di fotografia e trucco a tema gotico, a cura di Immortal Dark Vision Agency; un laboratorio di scrittura e sceneggiatura horror, a cura di Giulio Pennacchi; e un laboratorio introduttivo alla calligrafia, a cura di Silvia Samorè. Per informazioni sui laboratori scrivere a crush.collettiva@gmail.com

PROTAGONISTI DEL DARK MARKET: Ossa di Fortuna (Cristian Antolini), Stefano Artibani, Massimiliano Auricchio, Bakemono Lab, Silvia Baldasseroni, Biene Illustration, Brodo Brado, Isabella Canino, Giulio Cantafio, Salvatore Capolupo, Chateau Goetia, Gaia Contino, D Editore, Darkness Hundejagoia, Collettivo Interiors, Marianna Del Muto, Artefice di Golem (Simone Foderà), Giovanni Gaetani, Gagio Edizioni, Didì Gallese, Valentina Guazzeroni, HeatherExRose666, IDEA – Immagina Di Essere Altro, Kaede Ishikawa (Claudia Condorelli), Ink Parade, Marta Kai, La Sorgente Pagana, Lepre Nera, Claudia Marrone, Neropress Edizioni, Fabio Meschini, Minestrone Autoproduzioni, NeroPress, Diego Poggioni, Posapiano (Luciana Di Stefano), RagDoll, Ratto Collettivo, Reader for Blind, Arianna Ricci, Giuliana Roviello, Spike Comics, Aldo Terminiello, Martina Vallerotonda, Petra Verduchi, Weird Affairs, Anita Zaramella.

ARTISTI IN ESPOSIZIONE A DANZA MACABRA – ARALDI DELL’APOCALISSE: Nikos Alteri, Pamela Annunziata, Cristian Antolini, Andrea Antonelli, Stefano Artibani, Massimiliano Auricchio, Emma Bentivoglio, Biene Illustration, Binci, Luca Birindelli, Fabio Bozzi, Aurora Braga, Viola Buzzi, Massimiliano Bruno Calabresi, Isabella Canino, Samantha Capolei, Gianluca Cochi, Domenico Condello, Angela Conte, Acrylic Priestess (Anna Crespi), Raffaele D’Agostino, Alessandro Gabos, Giuda D’Ettorre, Marco De Giuli (Collettivo Interiors), Marianna Del Muto, Arianna Della Porta, Sergio Di Censo, Paolo Di Diego, Luca Faraone, Didì Gallese, Werther Germondari, Martina Granata, Maria Grenna, Valentina Guazzeroni, Francesco Guilla, Kaede Ishikawa (Claudia Condorelli), Marta Kai, Laxmi Devi, Claudia Marrone, Eleonora M. Martines, Fabio Meschini, Flavia Morra, MRP Art, Varinia Nardi, Giulia Nardinocchi, Federica Nava, Le Nevralgie Costanti (Mirko Rossi), Noctua Art & Crafts, Marta Nolletti, Valerio Paolucci, Livio Patriarca, Martina Petroni, Alice Piazza, Giuseppe Piazza (Brodo Brado), Piroide (Domenico Porcelli), Diego Poggioni, Posapiano (Luciana Di Stefano), Han Qian, Alessia Quarella, Arianna Ricci, Eli Rosso, Giuliana Roviello, Silvia Samorè, Nycter Ibidem (Nicolò Savani), Spike Comics (Mattia Scafetti), Someshwarananda Giri, Aldo Terminiello, Alessandro Troisi, Ilaria Valenzi, Martina Vallerotonda, Domenico V. Venezia, Anielka Ventura, Eros Veschi, Francesco Vignola, Eva Yakushova, Znob.

Creature Oscure – Festival Gotico 2025: INGRESSI E ABBONAMENTI

INGRESSO STANDARD PER 1 GIORNO: 10 euro (5 euro per chi arriva entro le 12.00 il sabato e la domenica).

INGRESSO STUDENTI PER 1 GIORNO: 5 euro (2 euro per chi arriva entro le 12.00 il sabato e la domenica).

ABBONAMENTO STANDARD PER 4 GIORNI: 20 euro.

ABBONAMENTO STUDENTI PER 4 GIORNI: 12 euro.

INGRESSO GRATUITO PER I MINORI DI 18 ANNI.

INGRESSO PER 1 SERATA DI CREATURE OSCURE – LIVE MUSIC: 10 euro.

INGRESSO PER 2 SERATE DI CREATURE OSCURE – LIVE MUSIC: 15 euro.

[La partecipazione ai concerti di CREATURE OSCURE – Live Music, venerdì 7 novembre e sabato 8 novembre a partire dalle 20.30, è inclusa negli ingressi al festival, e il tariffario specifico per le serate musicali è da tenere come riferimento per coloro interessati a prendere parte unicamente a queste]

CONTATTI

e-mail: crush.collettiva@gmail.com

IG: https://www.instagram.com/crushcollettiva/

FB: https://www.facebook.com/crushcollettiva 

sito: http://www.crushcollettiva.com

Lascia un commento